Sensiplan

è un metodo scientifico di auto-consapevolezza della fertilità, dove impariamo ad osservare i segnali della fertilità femminile, i quali mutano in maniera chiara durante il corso del ciclo.  

Questi segnali indicano con chiarezza ed estrema accuratezza i giorni fertili e non fertili, e possono anche allertare e rilevare prontamente la presenza di squilibri ormonali, anche in assenza di una sintomatologia palese alla donna o al medico curante. 

Anna Buzzoni è insegnante certificata del metodo, e ha studiato in Germania sotto la direzione della Dr. Ursula Sottong e il Prof. Dr. Günther Freundl, della clinica universitaria di ginecologia ed ostetricia della Università di Düsseldorf.

Sensiplan training

Sensiplan è adatto per:

  • evitare una gravidanza 
  • conseguire una gravidanza 
  • rilevare possibili squilibri ormonali oppure i naturali andamenti, come la perimenopausa
  • monitorare l’incisività delle cure mediche sugli ormoni coinvolti nel ciclo mestruale. 

Per quanto riguarda il primo punto, tra tutti i metodi conosciuti anche come FAM o NFP, inclusi i dispositivi tecnologici  tipo Natural Cycles, Daysy, Sensiplan è il più accurato e studiato. La metodologia sintotermica è giudicata lo stato-dell-arte, e Sensiplan è il metodo sintotermico più autorevole dalla sua nascita fino al recente studio scientifico internazionale indipendente del luglio 2019 pubblicato su BMJ.

Le percentuali di efficacia tipica, non perfetta, superano quelle della pillola orale. Sensiplan è tra i pochissimi metodi contraccettivi (gli altri tutti sintetici o prevedono interventi chirurgici) che supera il 98 per cento di efficacia reale. (perfect PI: 99.6 %. User efficacy rate 98.2%).

NOTA BENE: i libri del corso non sono disponibili in italiano al momento, ma in inglese e tedesco

 

KIND WORDS 

“Partecipare al corso di Sensiplan è stato un regalo incredibile, per me come donna e per noi come coppia. il metodo è sicuro, affidabile se applicato con regolarità e seguendo le regole spiegate da Anna e che si ritrovano nel testo.
E’ un metodo che richiede costanza ma che si integra facilmente nelle routine quotidiane e che necessita davvero un minimo di attenzione al proprio corpo al risveglio e durante il giorno.  In certi momenti della vita ho anche potuto interrompere le rilevazioni della temperatura, tipo in vacanza e nei viaggi in cui la regolarità veniva a mancare, facendo quindi ricorso ad altri metodi anticoncezionali riprendendole non appena le condizioni di vita “normale” si ripresentavano. Poter godere di una totale libertà nel rapporto sessuale nei periodi non fertili è stata la scoperta più sorprendente e mi ha fatto pensare “Se solo l’avessi saputo prima!”
E’ un regalo da fare alla tua migliore amica!”
Francesca Rossi, Berlin

Vuoi sapere tutto su Sensiplan?

Sensiplan è un corso che ti può cambiare la vita, a prescindere dalla tua vita sessuale o pianificazione familiare. Ricomincia dal tuo corpo e smantella gli stereotipi sul ciclo mestruale. Nato da 40 anni di ricerca tedesca.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate sono da intendersi a carattere esclusivamente informativo e non sostituiscono mai il parere terapeutico o la diagnosi medica.