Cycles & Insights

Date italiane

2019 in Italia!

Medulla torna in Italia per lavorare con aziende, genitori e bambini, di Veneto ed Emilia-Romagna. Stiamo anche provando ad organizzare una sessione a Padova, siete interessati/e? Scrivetemi a hello@annabuzzoni.com

Sono molto felice di come si sono messe le cose, esattamente come mi avevo sperato: collaborare con aziende che coprano le spese di viaggio per i bambini delle scuole italiane. Ed ecco per ora le date sicure.

15-16 marzo – Rimini – aiuteremo 25 “decenni” ad iniziare meglio la pubertà.

19-21 marzo – Ferrara – aiuteremo ArchLiving a riconoscere ed applicare la saggezza dei cicli naturali per supportare e nutrire le relazioni tra colleghi.

22-23 marzo – Mira (VE) – aiuteremo un’altra banda di pirati decenni a navigare meglio le acque della pubertà, e faremo un incontro informativo per i genitori di bambini in pubertà. Aperto, previa iscrizione, vedi sotto.

laboratorio genitori mira

Qui sotto trovi qualche informazione sui laboratori passati per farti un’idea. Se vuoi saperne di più, scrivimi a hello@annabuzzoni.com per concordare un appuntamento telefonico senza impegno.

Se sei in Germania, vai nella pagina delle date berlinesi

Laboratori 2017

LABORATORI SVERGOGNATI – ottobre 2017 – Ferrara

ragazze svergognate 16

Ad un laboratorio svergognato capovolgiamo paradigmi e sfatiamo miti, per creare strategie e chiavi di interpretazione più consapevoli e vitali. Trasformiamo il sintomo in messaggero, supportate da corrispondenze tra scienza, natura e arte, e ne esploriamo il messaggio.

Di che cosa si tratta?

Ispirati dallo studio sui biomarcatori di scuola tedesca (NFP Arbeitsgruppe), i laboratori (ri)visitano e approfondiscono la conoscenza del linguaggio del ciclo mestruale in modo insolito ma autentico: non causa di problemi bensì sentinella rivelatrice per tenere “accordati” corpo, mente ed ecosistema. Un ciclo pieno di corrispondenze, che permea la vita biologica, artistica e culturale e che ci aiuta a capire il ritmo intrinseco della vita, per eliminare frizioni e navigare gli alti e bassi dormendo sonni tranquilli.

Scarica il PDF del programma completo di tutte le informazioni

Gli incontri in sintesi
  1. Il ciclo come risorsa a 360 gradi: laboratorio introduttivo base al linguaggio del ciclo – di cui il mestruale è solo una delle molteplici manifestazioni che prenderemo in considerazione. Chiarisce importanti elementi di fisiologia, cronobiologia, agronomia e astronomia con linguaggio e illustrazioni semplici ed intuitive. Sfata miti su dolore e sindrome premestruale. Consigliato: a tutte
  2. Tracciare ed Interpretare Diari di Bordo: laboratorio avanzato in linguaggio del ciclo mestruale, dove il sintomo si trasforma in messaggero. Vedremo assieme come interpretarne il messaggio e trasformarlo a nostro beneficio. Consigliato: a chi vuole conoscere corpo e mente attraverso il loro ritmo ciclico. Chi soffre di disturbi mestruali, o di infertilità, troverà strumenti accessibili per illustrare un matrix complesso, per meglio determinare il corso d’azione e informare il proprio medico.
  3. Prodotti per l’igiene e contraccezione: laboratorio introduttivo alla coppetta mestruale e ai metodi contraccettivi che preservano estrogeno e progesterone naturali. Consigliato: se ti interessa diminuire l’impatto ambientale migliorando il tuo comfort, igiene e costo. Per conoscere alternative scientifiche, autorevoli e naturali per la pianificazione della maternità.
  4. Sindrome premestruale – la buona novella: laboratorio avanzato sui sintomi, in particolare della fase premestruale, e su come trasformare il dolore fisico e psicologico in humus fertile. È consigliabile frequentare anche il primo o il secondo laboratorio per trarre il massimo. Consigliato: non solo a chi soffre di sindrome o stress premestruale, perché esploreremo il ciclo degli archetipi femminili, la mitologia e la linguistica, e sveleremo alcuni solchi tracciati negli ultimi 10,000 anni.

Laboratori di Ciclo Integrato – 2017 – Ferrara + Mira (VE)

Obiettivi:
  • Imparare a tracciare il proprio ciclo per riconoscere motivi ricorrenti, positivi e negativi
  • Imparare a usare il ciclo come cartina al tornasole per la salute fisica, mentale ed emotiva
  • Imparare a usare il ciclo per generare vitalità, forza e saggezza nella vita professionale e privata
Durata

Quattro incontri da 5 ore per un totale di 20 ore

Struttura del laboratorio
Il ciclo mestruale
  1. Anatomia dell’apparato genitale femminile (vulva, clitoride, vagina, utero, ovaie).
  2. Fisiologia del ciclo mestruale (asse ipotalamo-ipofisi-ovaie, ormoni).
  3. Tracciare i parametri fisiologici: muco cervicale, cervice e temperatura basale *non a scopo contraccettivo.
Attraverso lo specchio: I cicli in natura e cultura
  1. Tanti cicli, un solo blueprint: orologio circadiano, respiro, linfa vegetale, luna, stagioni.
  2. Quattro archetipi del femminili attraverso fisiologia, fiabe, linguistica, antropologia, mitologia, archeologia.
  3. Tracciare le energie fisiche, mentali, emotive, sessuali, creative, nella loro ciclicità.
Da causa di problemi a cartina al tornasole
  1. Interpretare i messaggi del corpo.
  2. Manutenzione ordinaria del ciclo – parte 1: alimentazione ed erbe.
  3. Opzioni alternative per igiene e contraccezione: metodi per la consapevolezza della fertilità; coppetta mestruale.
Diari di bordo: costruire la propria melodia
  1. Manutenzione ordinaria del ciclo – parte 2: postura, esercizio, sonno, riposo e allenamento del muscolo del ben.essere.
  2. La sindrome premestruale: che cos’è e cosa non è.
  3. Il femminile, il maschile e i loro legami con l’economia, la natura e la salute mentale.

Per ottenere risultati significativi, è necessario tracciare quotidianamente il proprio ciclo per svariati cicli, dedicandogli minimo 5-10 minuti. Non siamo tutte uguali, e questo laboratorio non offre soluzioni standardizzate, ma ti dà strumenti per costruirti le tue.

Disclaimer

Le informazioni qui riportate sono da intendersi a carattere esclusivamente informativo e non sostituiscono mai il parere terapeutico o la diagnosi medica.

Testimonials

Anna is a great person who has a positive energy to share. She is a very good teacher about females cycle and body/mind awareness. The workshop runs smoothly and lightly and the information is extremely relevant if you really want to know how your body communicates to you, which is an amazing journey to discover. I highly recommend Medulla workshop either to women and men, to initiate sharing empathy among the two sexes!

Erika B. – Berlin

Il corso di Medulla è ricco di materiali e prospettive, spalanca moltissime porte sui cicli della vita, mestruale e non, e lo fa con il calore di “una di noi". Abbiamo discusso molte teorie e idee, ma abbiamo avuto anche degli input molto pratici e da mettere subito in atto nella nostra vita quotidiana, per diventare partecipatrici attive ai nostri equilibri. Medulla mi ha aiutato a capire che le nostre polarità non sono fatte di opposti divergenti, ma di elementi complementari che si susseguono, come in una danza.

Marta P. - Berlin

I enjoyed very much taking part to one of Medulla workshops, and I absolutely highly recommend them. Topics are all very interesting and I truly appreciate the way Anna delivered them in an accurate, concise and deep way and a gentle, ironic touch. Looking forward to the next one!

Chiara T. - Berlin

Anna has developed a personalized coaching process based on my individual needs and has sharpened my powers of observation and my awareness.

She has the talent of translating scientific evidence in actionable advice - and she does so with accuracy, enthusiasm and a sense of humor! Above all, my coaching with Anna has given me the tools to identify and track a specific issue and to take the next step into tackling it.

Felicia G. - Berlin

Anna is well informed with relatable and thoroughly researched materials. She is doing great work to connect the dots between what we currently know and what more our female bodies can teach us about overall health. Thank you Medulla for making this knowledge accessible for others!

Jeana B. - Berlin

As someone who has worked in the area of menstrual health from a totally different approach (international development cooperation), I was blown away at the ways in which Anna was able to shed new light and knowledge on my understanding of the menstrual cycle. Anna's workshop was not only informative, but was delivered with a clear passion and respect for the topic, anchored in research and intensive study.

Since the workshop, I have taken her teachings with me and am applying them to how I understand not only my cycle, but the other cycles around me, making me feel more empowered and educated about my body and the world around me THAN EVER!

Danielle Keiser - Founder of Menstrual Health Hub

I attended Anna’s two-day workshop on menstrual cycle literacy. Speaking from her vast experience and research, Anna has an emphatic approach of teaching, which creates an amazing atmosphere of knowledge sharing.

Darina K. - Berlin

Era ora che si cominciasse a parlare di ciclo, inteso non solo in senso strettamente mestruale, ma in un senso più ampio che coinvolge tutti gli aspetti della nostra esistenza. Anna ci spiega con grande chiarezza ed esaustività che la nostra vita – di tutti noi esseri viventi – è regolata da cicli che si ripetono: dal respiro al sonno, dalle stagioni alla luna, tutto quanto è scandito da cicli.

Se diventiamo consapevoli del nostro ciclo, del nostro ritmo, possiamo danzare insieme a lui, orientarci nel nostro agire e farci ispirare.
Grazie alla saggia guida di Anna, sempre supportata da evidenze scientifiche e arricchita da curiosità e connessioni inaspettate, otteniamo le chiavi d’accesso al nostro universo interiore.

Anna ci fornisce numerosi strumenti che possiamo integrare nella nostra quotidianità per imparare a riconoscere i segnali che il nostro ciclo ci manda. E che non sono mai causa di eventuali malesseri, quanto piuttosto indicatori della nostra situazione a livello di salute sia fisica che emotiva. Se impariamo a monitorare il nostro ciclo, ci accorgeremo che segue dei pattern, che potremo andare a modificare per migliorare la qualità della nostra vita.

Emma F. - Ferrara

Taking part in a workshop with Medulla has been very rewarding. Not only have I received tools for tracking my body's behaviour, myths have also been squashed and I now feel like my view is clear for a more mindful approach in understanding my cycle(s). I feel restarted, refreshed and most importantly - inspired. Hope to return for another workshop. Thank you Anna!

Valerie Natascha D. - Berlin

Questo corso mi ha aperto un mondo! Mi sembra di essere stata sempre chiusa in stanza carica di odio nei confronti del ciclo, ora Anna ha spalancato la porta di questa stanza e finalmente sento aria fresca.

Marcella B. - Ferrara

Anna ha esposto in modo molto chiaro ciò che avviene nel corpo in ogni fase del ciclo e gli equilibri ormonali che ne governano l'andamento. Ho trovato estremamente interessante e stimolante la parte dell'interpretazione dei "diari di bordo" che invita alla lettura dei messaggi che invia il corpo attraverso i sintomi. Interessantissima la parte sulla sindrome premestruale e la grande confusione che regna sull'argomento.

Ho trovato il laboratorio di Ciclo Integrato una grande risorsa per le donne che desiderano riprendere o cominciare un dialogo con il proprio corpo nella sua interezza. È un momento di reale condivisione, raro di questi tempi, offerto alle donne per confrontarsi e dialogare con serenità, sincerità e profondità.

Chiara B. - Ferrara

Un vecchio professore dell'università ci diceva sempre di diffidare da chi non sa spiegare, perché significa che non sa. Anna sa.

Da subito ho riscontrato benefici significativi: la sensazione è quella dell'arrampicata, quando sei in altissimo, ma sicuro e ancorato. Domino meglio i miei stati d'animo, mi lascio guidare anziché subire.

Guendalina M. - Ferrara

L'esposizione di Anna è chiara, coinvolgnte, bellissima, calda, materna, professionale.

Grazie al laboratorio di Ciclo Integrato ho riscontrato maggiore consapevolezza, autoascolto e gioia nel guardarmi.

Benedetta D. - Venezia