Date italiane

Le date del 2018 saranno pubblicate appena disponibili.

Qui sotto trovi qualche informazione sui laboratori passati per farti un’idea. Se vuoi saperne di più, scrivimi a hello@annabuzzoni.com per concordare un appuntamento telefonico senza impegno.

Se sei in Germania, vai nella pagina delle date berlinesi

 

Laboratori 2017

LABORATORI SVERGOGNATI – ottobre 2017 – Ferrara

ragazze svergognate 16

Ad un laboratorio svergognato capovolgiamo paradigmi e sfatiamo miti, per creare strategie e chiavi di interpretazione più consapevoli e vitali. Trasformiamo il sintomo in messaggero, supportate da corrispondenze tra scienza, natura e arte, e ne esploriamo il messaggio.

Di che cosa si tratta?

Ispirati dallo studio sui biomarcatori di scuola tedesca (NFP Arbeitsgruppe), i laboratori (ri)visitano e approfondiscono la conoscenza del linguaggio del ciclo mestruale in modo insolito ma autentico: non causa di problemi bensì sentinella rivelatrice per tenere “accordati” corpo, mente ed ecosistema. Un ciclo pieno di corrispondenze, che permea la vita biologica, artistica e culturale e che ci aiuta a capire il ritmo intrinseco della vita, per eliminare frizioni e navigare gli alti e bassi dormendo sonni tranquilli.

Scarica il PDF del programma completo di tutte le informazioni

Gli incontri in sintesi
  1. Il ciclo come risorsa a 360 gradi: laboratorio introduttivo base al linguaggio del ciclo – di cui il mestruale è solo una delle molteplici manifestazioni che prenderemo in considerazione. Chiarisce importanti elementi di fisiologia, cronobiologia, agronomia e astronomia con linguaggio e illustrazioni semplici ed intuitive. Sfata miti su dolore e sindrome premestruale. Consigliato: a tutte
  2. Tracciare ed Interpretare Diari di Bordo: laboratorio avanzato in linguaggio del ciclo mestruale, dove il sintomo si trasforma in messaggero. Vedremo assieme come interpretarne il messaggio e trasformarlo a nostro beneficio. Consigliato: a chi vuole conoscere corpo e mente attraverso il loro ritmo ciclico. Chi soffre di disturbi mestruali, o di infertilità, troverà strumenti accessibili per illustrare un matrix complesso, per meglio determinare il corso d’azione e informare il proprio medico.
  3. Prodotti per l’igiene e contraccezione: laboratorio introduttivo alla coppetta mestruale e ai metodi contraccettivi che preservano estrogeno e progesterone naturali. Consigliato: se ti interessa diminuire l’impatto ambientale migliorando il tuo comfort, igiene e costo. Per conoscere alternative scientifiche, autorevoli e naturali per la pianificazione della maternità.
  4. Sindrome premestruale – la buona novella: laboratorio avanzato sui sintomi, in particolare della fase premestruale, e su come trasformare il dolore fisico e psicologico in humus fertile. È consigliabile frequentare anche il primo o il secondo laboratorio per trarre il massimo. Consigliato: non solo a chi soffre di sindrome o stress premestruale, perché esploreremo il ciclo degli archetipi femminili, la mitologia e la linguistica, e sveleremo alcuni solchi tracciati negli ultimi 10,000 anni.

 

Laboratori di Ciclo Integrato – 2017 – Ferrara + Mira (VE)

Obiettivi:
  • Imparare a tracciare il proprio ciclo per riconoscere motivi ricorrenti, positivi e negativi
  • Imparare a usare il ciclo come cartina al tornasole per la salute fisica, mentale ed emotiva
  • Imparare a usare il ciclo per generare vitalità, forza e saggezza nella vita professionale e privata
Durata

Quattro incontri da 5 ore per un totale di 20 ore

Struttura del laboratorio
Il ciclo mestruale
  1. Anatomia dell’apparato genitale femminile (vulva, clitoride, vagina, utero, ovaie).
  2. Fisiologia del ciclo mestruale (asse ipotalamo-ipofisi-ovaie, ormoni).
  3. Tracciare i parametri fisiologici: muco cervicale, cervice e temperatura basale *non a scopo contraccettivo.
Attraverso lo specchio: I cicli in natura e cultura
  1. Tanti cicli, un solo blueprint: orologio circadiano, respiro, linfa vegetale, luna, stagioni.
  2. Quattro archetipi del femminili attraverso fisiologia, fiabe, linguistica, antropologia, mitologia, archeologia.
  3. Tracciare le energie fisiche, mentali, emotive, sessuali, creative, nella loro ciclicità.
Da causa di problemi a cartina al tornasole
  1. Interpretare i messaggi del corpo.
  2. Manutenzione ordinaria del ciclo – parte 1: alimentazione ed erbe.
  3. Opzioni alternative per igiene e contraccezione: metodi per la consapevolezza della fertilità; coppetta mestruale.
Diari di bordo: costruire la propria melodia
  1. Manutenzione ordinaria del ciclo – parte 2: postura, esercizio, sonno, riposo e allenamento del muscolo del ben.essere.
  2. La sindrome premestruale: che cos’è e cosa non è.
  3. Il femminile, il maschile e i loro legami con l’economia, la natura e la salute mentale.

Per ottenere risultati significativi, è necessario tracciare quotidianamente il proprio ciclo per svariati cicli, dedicandogli minimo 5-10 minuti. Non siamo tutte uguali, e questo laboratorio non offre soluzioni standardizzate, ma ti dà strumenti per costruirti le tue.