Quando leggiamo gli imbarazzanti rapporti sul divario retributivo tra i sessi, ci chiediamo spesso perché persistono ancora differenze così nette nonostante le donne nei paesi occidentali siano oggi più istruite degli uomini.

Le grandi banche e i bluechip sono i peggiori trasgressori

I peggiori risultati in materia di divario retributivo tra i sessi sono le grandi banche. HSBC ha ammesso un divario del 60% (Guardian 16.03.18), Barclays si attesta al 48% (The Times 8.03.18).

Le aziende Blue chip e le grandi società di contabilità sono simili, con KPMG al 42% (The Times 9.03.18) e Hammerson al 41,1% (The Times, 13.03.18). Che dire di istituzioni come la Chiesa d’Inghilterra? 40% (The Times 2.08.17). Tenetevi forte: se consideriamo solo la fetta di persone che guadagnano di più, gli uomini superano le donne di 4 a 1 (The Observer 11.03.18). Non solo meno soldi, ma anche più lavoro. Le donne passano il 60% in più di tempo nel lavoro non retribuito (spesa, anziani, ecc.).

Disuguaglianza e sfruttamento sono gli ingredienti del liberismo economico

Le donne non saranno mai in grado di colmare il divario di genere in questo sistema, perché il sistema è costruito sulla disuguaglianza e sullo sfruttamento.

L’1 per cento della popolazione saccheggia l’82 per cento della ricchezza globale e l’industria degli schiavi non è mai stata meglio.

Non è un caso che le donne leader siano altrettanto inclini agli stereotipi di genere (The Sunday Times 18.06.17) – per avere successo in questo mondo, bisogna giocare secondo le sue regole. Come ha scritto Simone de Beauvoir in “Il secondo sesso”: “La rappresentazione del mondo, come il mondo stesso, è opera degli uomini; essi lo descrivono dal loro punto di vista, che confondono con la verità assoluta”.

Come colmare il divario retributivo

Le donne non sono pienamente consapevoli del loro valore, quindi non sono in grado di proiettarlo in modo chiaro e forte nel mondo.

Una delle ragioni principali – non certo l’unica – è che siamo profondamente ignoranti su come funzionano il nostro corpo e la nostra mente (body mind literacy), e anche perché ci hanno insegnato la storia e la religione come se la divinità non fosse stata femminile per oltre 10.000 anni, come se le donne in epoca preistorica non fossero anche viaggiatrici solitarie e coloro che diffondono cultura e tecnologia.

Abbiamo bisogno di una rivoluzione d’epoca, e per farlo, dobbiamo assumerci le nostre responsabilità. Abbiamo bisogno di essere profondamente consapevoli della nostra natura ciclica, di essere libere, di esprimere tutto il nostro potenziale, di cambiare le regole del gioco. Anche gli uomini sono ciclici, perciò ne gioverebbero anche loro da un ripensamento in ottica circolare.

L’economia lineare, il pensiero lineare, la concorrenza, la crescita perpetua, il culto della Ragione e dell’immagine devono essere riequilibrati, e coloro che sono profondamente legati alla loro natura ciclica riceveranno nuove fiorenti visioni e costruiranno nuove regole.

La maggior parte ha diritti civili, diritti politici, libertà religiosa, istruzione, scienza e denaro (anche tenendo in conto il divario retributivo tra i sessi). Questo è ciò che intendeva il Dalai Lama quando ha detto che le donne occidentali salveranno l’umanità.

La convalida dell’esperienza ciclica è una porta potente

  • Porta fuori dall’ombra un fertile spazio interno ed esterno per la diversità (utile anche per il business tradizionale!) e prospettive ben distribuite e intelligenti.
  • Una forte consapevolezza del corpo e della mente dà alla natura lo spazio di cui ha bisogno (e noi siamo fatti di natura), e promuove un impegno a lungo termine per stili di vita preventivi che alimentano la creatività, la concentrazione, il legame sociale, la memoria, le capacità di comunicazione, ecc.
  • I cicli sono alla base della vita, possiamo fiorire attraverso la pratica della loro influenza e delle loro regole sul nostro corpo e sulla nostra percezione della realtà.