Consapevolezza della fertilità: Sensiplan

La settimana scorsa ero a Siegburg, piccola città vicino al Reno e a Bonn, per partecipare al corso certificato per diventare insegnante Sensiplan™.

Sensiplan™ è un metodo per la consapevolezza della fertilità (FAM) o Metodo per la Pianificazione Famigliare Naturale. E’ un metodo sintotermico, ovvero, osserva la temperatura e il fluido cervicale per determinare il periodo fertile della donna. E’ l‘unico testato scientificamente, da oltre trent’anni, presso l’Università di Heidelberg e Düsseldorf (Prof. Freundl e Prof. Strowitzki), con risultati eccellenti: come metodo contraccettivo è efficace al 99,6%. Cosa significa? Che è efficace quanto la pillola, anzi, più della pillola. Perché?

Uso perfetto vs uso tipico

Gli scienziati della fertilità hanno sviluppato un indice di errore per i metodi contraccettivi che si chiama Pearl Index: più basso è, più efficace il metodo analizzato. Inoltre, il Pearl Index si distingue per il così detto “uso perfetto” del metodo e “uso tipico”. Il metodo “perfetto” presuppone che nessuno faccia errori, per ignoranza, per negligenza o superficialità, ed indica l’efficacia pura del metodo. Il metodo “tipico” invece prende in considerazione errori o superficialità umane o di fabbricazione, ove rilevante.

Sensiplan™ ha un Pearl Index del 0,4% per uso perfetto, e di circa il 4% per uso tipico. La pillola è attorno allo 0,4% per uso perfetto, e circa il 9% per uso tipico. La pillola infatti va presa tutti i giorni, sempre alla stessa ora, e in caso di disturbi gastrointestinali o assunzione di alcuni farmaci, può risultare inefficace: statisticamente, su 100 donne che usano la pillola circa 9 rimarranno incinta nel giro di 12 mesi. Impianti, iniezioni, spirali ormonali e patch hanno invece un Pearl Index molto minore, anche per uso tipico. Perché? Non prevedono e non permettono nessun input da parte della donna, che è totalmente dipendente dal dottore. Dunque il margine di errore diminuisce, ma non i rischi di depressione, trombosi, cancro e calo di libido.

Vantaggi di Sensiplan™

  • Apre i nostri occhi, orecchi e sensi e ci insegna il sottile linguaggio del corpo.
  • Permette di comprendere meglio il ciclo mestruale e provvede utili informazioni rispetto ai disturbi mestruali. Ciò sfata molti miti e permette di considerare i problemi sotto una nuova luce.
  • Schiude un nuovo livello di consapevolezza rispetto alla fertilità, ed è un’opzione valida sia per le coppie che per le donne giovani o single.
  • Aiuta le donne e le coppie a concepire, perché insegna a riconoscere quando si è al picco di fertilità.
  • Provvede valide informazioni diagnostiche per le donne che fanno fatica a concepire o a mantenere la gravidanza.
  • E’ un metodo contraccettivo sicuro quanto la pillola senza nessun effetto collaterale.
  • Riduce la medicalizzazione del corpo della donna e della gravidanza, diminuendo il ricorso all’isterectomia, alla fertilizzazione assistita e all’induzione del parto.

Astinenza? No, fantasia!

L’uso perfetto di Sensiplan™ prevede l’astinenza durante il periodo fertile. Cosa significa astinenza? Il fatto  che questo metodo sia stato sviluppato in collaborazione con un’associazione di stampo cattolico mi preoccupava un poco, devo dire la verità. Temevo tentassero di infilarci un po’ di dottrina assieme alla scienza e alla pedagogia. Come mi sbagliavo!

Astinenza significa semplicemente evitare le penetrazione e lo scambio di fluidi seminali negli appositi spazi (leggi: vagina e vulva).

VALIGIA-ROSSA-PER-PROFILO-FB

Questo aspetto, per alcuni problematico, è invece un’opportunità magnifica di esplorare la sessualità a 360 gradi (magari invitando le ironiche e preparate donne de La Valigia Rossa a casa vostra!). Erotismo, sesso orale, coccole, massaggi, strip tease, masturbazione, sono tutte attività possibili durante il periodo fertile, con l’accortezza di tenere il seme maschile lontano dal nostro apparato genitale.

 

 

La Dr. Ursula Sottong e la pedagoga Petra Klann-Hein, le due bravissime insegnanti Sensiplan, non si sono fatte remore a dichiararsi femministe e a menzionare metodi barriera da usare durante il periodo fertile, o altre pratiche sessuali.

Ecco spiegato il Pearl Index di Sensiplan per uso tipico, nelle parole della Dr. Sottong:

“The method is very effective. Yet, people get pregnant. Why? Because they  have sex.”

(Il metodo è molto efficace. Tuttavia, la gente rimane incinta. Perché? Perché fa sesso).

Con sesso, Sottong qui intende penetrazione. E’ chiaro che se se avviene la penetrazione durante il periodo fertile la gravidanza è possibile. Bisogna anche specificare che il profilattico ha un Pearl Index del 18% per uso tipico. Se si sceglie di usarlo durante il periodo fertile, l’efficacia del metodo sarà quella del profilattico, in quella data occasione. Per inciso, nessun metodo contraccettivo, nemmeno la vasectomia, garantisce il 100% di sicurezza: per quella c’è solo l’astinenza totale globale.

Autorevole e rinomato

Sensiplan™ è un marchio registrato proprio per distinguerlo dagli altri FAM o NFP che non hanno il medesimo rigore scientifico come metodi contraccettivi. Il metodo è talmente rinomato nel mondo che le partecipanti provenivanoun po’ da tutta Europa, dal Portogallo alla Repubblica Ceca, e perfino dalla Cina! La più giovane aveva sei settimane, e accompagnava la sua mamma, grande esempio di come tutto sia possibile se condito da buona salute, una famiglia che ti supporta nelle tue scelte, e buona volontà. Per me è  stato particolarmente importante conoscerle: anche io avrei dovuto partorire ad agosto, ma poi ho avuto un aborto spontaneo. Ero convinta che se fossi diventata mamma non avrei potuto partecipare, e invece, taaak, ecco un altro mito sfatato. Si-può-faaare!

si-può-fare

Non vedo l’ora di rivedere le mie compagne e le nostre insegnanti per il secondo blocco a novembre. Il viaggio nel corpo continua a sorprendermi e ad entusiasmarmi. Medulla potrà offrire il corso certificato da aprile 2018, tenetevi forte!!

 


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s