La settimana scorsa ero a Siegburg, piccola città vicino al Reno e a Bonn, per partecipare al corso certificato per diventare insegnante Sensiplan.

DI CHE COSA DI TRATTA

Sensiplan è un metodo per la consapevolezza della fertilità (FAM) o Metodo per la Pianificazione Famigliare Naturale (NFP). E’ un metodo sintotermico, ovvero, osserva la temperatura e il fluido cervicale per determinare il periodo fertile della donna. E’ testato scientificamente, da oltre trent’anni, presso l’Università di Heidelberg e Düsseldorf (Prof. Freundl), con risultati eccellenti: come metodo contraccettivo è efficace al 99,6%. Cosa significa? Che è efficace quanto la pillola, anzi, più della pillola. Perché?

Sensiplan ha un Pearl Index del 0.4-0.6 per cento per uso perfetto, e tra 1.43-2.0 per uso tipico. La pillola è 0.3 per cento per uso perfetto, e 7-9 per cento per uso tipico.

Uso perfetto vs uso tipico

Gli studiosi della fertilità hanno sviluppato un indice di errore per i metodi contraccettivi che si chiama Pearl Index: più basso è, più efficace il metodo analizzato.

Il Pearl Index si distingue per il così detto “uso perfetto” del metodo e “uso tipico”. Il metodo “perfetto” indica l’efficacia pura del metodo. Il metodo “tipico” invece prende in considerazione errori o devianze dal metodo perfetto (es. la mini-pillola deve essere presa sempre alla stessa ora o la sua efficacia scende, il diaframma deve essere ricalibrato dopo diete o parti).

Sensiplan ha un Pearl Index del 0.4-0.6 per cento per uso perfetto, e tra 1.43-2.0 per uso tipico. La pillola è 0.3 per cento per uso perfetto, e 7-9 per cento per uso tipico. La pillola infatti va presa tutti i giorni, sempre alla stessa ora, e in caso di disturbi gastrointestinali o assunzione di alcuni farmaci, può risultare inefficace: statisticamente, su 100 donne che usano la pillola circa 9 rimarranno incinta nel giro di 12 mesi. Impianti, iniezioni, spirali ormonali e patch hanno invece un Pearl Index molto minore, anche per uso tipico. Perché? Non prevedono e non permettono nessun input da parte della donna, che è totalmente dipendente dal dottore. Dunque il margine di errore diminuisce, ma non i rischi di depressione, trombosi, cancro e calo di libido.

 

I VANTAGGI DI SENSIPLAN

  • Apre i nostri occhi, orecchi e sensi e ci insegna il sottile linguaggio del corpo.
  • Permette di comprendere meglio il ciclo mestruale e provvede utili informazioni rispetto ai disturbi mestruali. Ciò sfata molti miti e permette di considerare i problemi sotto una nuova luce.
  • Schiude un nuovo livello di consapevolezza rispetto alla fertilità, ed è un’opzione valida sia per le coppie che per le giovanissime, le lesbiche o le single.
  • Aiuta le donne e le coppie a concepire, perché insegna a riconoscere quando si è al picco di fertilità.
  • Provvede valide informazioni diagnostiche per le donne che fanno fatica a concepire o a mantenere la gravidanza.
  • E’ un metodo contraccettivo sicuro quanto la pillola senza nessun effetto collaterale.
  • Riduce la medicalizzazione del corpo della donna e della gravidanza, diminuendo il ricorso all’isterectomia, alla fertilizzazione assistita e all’induzione del parto.

ASTINENZA? NO, FANTASIA

L’uso perfetto di Sensiplan prevede l’astinenza durante il periodo fertile. Cosa significa astinenza? Il fatto che questo metodo sia stato sviluppato in collaborazione con un’associazione di stampo cattolico mi preoccupava un poco, devo dire la verità. Temevo tentassero di infilarci un po’ di dottrina assieme alla scienza e alla pedagogia. Come mi sbagliavo!

Astinenza significa semplicemente evitare le penetrazione e lo scambio di fluidi seminali negli appositi spazi.

Questo aspetto è un’opportunità magnifica di esplorare la sessualità a 360 gradi (magari invitando le ironiche e preparate donne de La Valigia Rossa a casa vostra). Erotismo, sesso orale, coccole, massaggi, striptease, masturbazione, sono tutte attività possibili durante il periodo fertile, con l’accortezza di tenere il seme maschile lontano dal nostro apparato genitale.

La Dr. Ursula Sottong e la pedagoga Petra Klann-Hein, le due bravissime insegnanti Sensiplan, non si sono fatte remore a menzionare metodi barriera da usare durante il periodo fertile, e la fantasia erotica.

Ecco spiegato il Pearl Index di Sensiplan per uso tipico, nelle parole della Dr. Sottong:

“The method is very effective. Yet, people get pregnant. Why? Because they  have intercourse.”

(Il metodo è molto efficace. Tuttavia, la gente rimane incinta. Perché? Perché c’è penetrazione).

E’ chiaro che se se avviene la penetrazione durante il periodo fertile la gravidanza è possibile. D’altro canto, il metodo è estremamente efficace nel segnalarci tutti i giorni fertili.

Per inciso, nessun metodo contraccettivo è efficace al 100%, perfino legare le tube o la vasectomia non garantiscono al 100%.

Autorevole e rinomato

Sensiplan è un marchio registrato proprio per distinguerlo dagli altri FAM o NFP che non hanno il medesimo rigore scientifico come metodi contraccettivi; tanto meno il collaudato metodo didattico e i materiali sviluppati da professionisti dell’educazione per adulti.

Il metodo è talmente rinomato nel mondo che le partecipanti provenivano un po’ da tutta Europa, dal Portogallo alla Repubblica Ceca, e perfino dalla Cina! La più giovane aveva sei settimane, e accompagnava la sua mamma, una dottoressa ginecologa e grande esempio di come tutto sia possibile se condito da buona salute, una famiglia che ti supporta nelle tue scelte, e buona volontà. Taaak, ecco un altro mito sfatato. Si-può-faaaaaaaaare! (cit. Frankestein Junior).

Non vedo l’ora di rivedere le mie compagne e le nostre insegnanti per il secondo blocco a novembre. Il viaggio nel corpo continua a sorprendermi e ad entusiasmarmi. Medulla potrà offrire il corso certificato da aprile 2018 (in inglese e tedesco), tenetevi forte!!